Birrificio La Gramigna

Birrificio artigianale della Valle Tiberina frutto della passione per la birra e l'agricoltura. Birre realizzate con materie prime umbre di primissima qualità
In un piccolo paese nella Valle Tiberina in provincia di Perugia, due ragazzi uniti dall’amicizia e da una forte passione per la birra e l’agricoltura hanno dato vita, nel 2016, al Birrificio La Gramigna. Dopo aver sperimentato e testato, con un impianto autoprodotto da 50 litri, i processi e le materie prime come acqua, malto, luppolo e lievito, Francesco e Alberto hanno creato un prodotto legato al territorio garantendone la tracciabilità. Orzo da birra e luppolo di varietà europee e americane sono coltivati direttamente da loro e rappresentano le materie prime con cui producono la loro birra artigianale. La birra artigianale La Gramigna è biologica, prodotta senza l’utilizzo di fitofarmaci e pesticidi e seguendo un protocollo di coltivazione e trasformazione biologico. L’orzo e i grani antichi con cui è prodotta sono coltivati proprio intorno al Birrificio, in un terreno di circa 60 ettari. Anche i luppoli vengono coltivati qui, per una birra al 100% KM0.

Qui di seguito le birre che utilizziamo in TortaBox:

Illegale

ILLEGALE è una birra dal colore dorato carico, leggermente velata con schiuma bianca. La luppolatura massiccia gli  dona un’esplosione di sentori agrumati, fruttati con un finale di note balsamiche che dà equilibrio a un amaro lungo.(Double Ipa, 8 % alc.)

Scorretta

SCORRETTA è una birra dal colore ramato, limpida, con una schiuma persistente a grana fine. Al naso si percepiscono note di caramello e biscotto, con una luppolatura erbacea e floreale che fa da supporto, rendendo la bevuta facile, un ottimo  mix tra la  dolcezza dei malti e un amaro che rimane lungo.(Bock, 6 % alc.)

Just Live

JUST LIVE è una birra dal colore giallo dorato con schiuma bianca e fine, abbastanza persistente. Al naso e in bocca la luppolatura massiccia dona un’ esplosione di sentori agrumati, balsamici e fruttati. L’amaro non eccessivo fa da cornice rendendo la bevuta facile.(American Ipa, 6 % alc.)

Pura Vida

PURA VIDA è una birra dal colore giallo paglierino, limpida  con una schiuma persistente a grana fine. Al naso si percepiscono sentori erbacei e floreali  accompagnati da crosta di pane, che si ritrovano anche in bocca. È una birra dal corpo medio, di facile beva, con un amaro persistente.(Pils, 5 % alc.)

Guarda anche...

Il ristorante Da Angelino e Peppa a San Venanzo sul Monte Peglia è un locale storico aperto dal 1972 e conosciuto da tutti in zona per i succulenti piatti della cucina umbra e soprattutto per la squisita torta al testo, una vera specialità prodotta con una miscela unica di grani selezionati con l'antica ricetta di Nonna Italia.
La "David i salumi" nasce nel 1960 a San Venanzo, nel cuore dell'Umbria, come semplice macelleria di paese, oggi dopo lunghi anni di esperienza e sperimentazione è diventato un laboratorio artigianale indice di qualità e rispetto dei sapori tradizionali umbri.
Ellegi si trova a Corciano, in provincia di Perugia, e dal 1982 si dedica alla lavorazione artigianale del cioccolato e dei confetti
La bottega di Testiccioli, una piccola ma ottima produzione di ciauscolo buono e fatto come quello di una volta
Dal 1939, il Caseificio Ubaldo Brufani offre prodotti della tradizione casearia umbra, esclusivamente fatti a mano, accanto ai migliori formaggi d'Italia.
Il prosciuttificio Valle Oblita si trova in località Montaglioni di Preci (PG) e produce da più di quarant’anni uno dei prodotti più pregiati e famosi della norcineria umbra, il Prosciutto Crudo IGP di Norcia.
Da generazioni la famiglia Virgini si occupa del tartufo, prezioso dono della terra che cerca e raccoglie nel rispetto del ritmo della natura.