Da Angelino e Peppa

Il ristorante Da Angelino e Peppa a San Venanzo sul Monte Peglia è un locale storico aperto dal 1972 e conosciuto da tutti in zona per i succulenti piatti della cucina umbra e soprattutto per la squisita torta al testo, una vera specialità prodotta con una miscela unica di grani selezionati con l'antica ricetta di Nonna Italia.
La storia della speciale torta al testo di Angelino e Peppa inizia con Nonna Italia, che faceva il pane per la sua numerosa famiglia di contadini da consumare per una settimana. L’impasto in eccesso lo poneva su dei mattoni di terra refrattaria all’interno del camino e lo spianava col mattarello per creare la torta circolare che poi capovolgeva e copriva di carboni e cenere. Una volta cotta, con una scopetta di saggina la puliva per poterla mangiare tutti insieme. Da allora, poco è cambiato nella tradizione di questa specialità di torta al testo umbra: la ricetta con acqua, sale, farina 100% italiana e lievito madre è ancora la stessa.

Qui di seguito il prodotto che utilizziamo in TortaBox:

Torta al testo

Torta al testo in formato rotondo da 150g

Torte al testo mini

Torte al testo in formato rotondo mini da 50g

Guarda anche...

Birrificio artigianale della Valle Tiberina frutto della passione per la birra e l'agricoltura. Birre realizzate con materie prime umbre di primissima qualità
La "David i salumi" nasce nel 1960 a San Venanzo, nel cuore dell'Umbria, come semplice macelleria di paese, oggi dopo lunghi anni di esperienza e sperimentazione è diventato un laboratorio artigianale indice di qualità e rispetto dei sapori tradizionali umbri.
Ellegi si trova a Corciano, in provincia di Perugia, e dal 1982 si dedica alla lavorazione artigianale del cioccolato e dei confetti
La bottega di Testiccioli, una piccola ma ottima produzione di ciauscolo buono e fatto come quello di una volta
Dal 1939, il Caseificio Ubaldo Brufani offre prodotti della tradizione casearia umbra, esclusivamente fatti a mano, accanto ai migliori formaggi d'Italia.
Il prosciuttificio Valle Oblita si trova in località Montaglioni di Preci (PG) e produce da più di quarant’anni uno dei prodotti più pregiati e famosi della norcineria umbra, il Prosciutto Crudo IGP di Norcia.
Da generazioni la famiglia Virgini si occupa del tartufo, prezioso dono della terra che cerca e raccoglie nel rispetto del ritmo della natura.